Otrale
Completamente immerso in un’Afiteatro Naturale formato da Monti che nè delimitano la sua famosa radura, denominata “Piana del Dragone” e dominata dall’alto dal Castello di San Michele.
Il nome Volturara deriva da una parola latina “vultur” che vuol dire “Avvoltoio”.
Il Comune è distante dal Capoluogo di provincia Avellino soltanto 20 km ed è facilmente raggiungibile dalla statale Ofantina Bis.
Fanno parte del comprensorio del comune anche parte della Vetta del Monte Terminio (1806 mt.), in particolare località Campo Lo Spierto, che è attrezzata turisticamente con ampio maneggio e strutture ricettive per accogliere turismo di tipo escursionistico.
A dominare la Valle vi è come precedentemente indicato la Piana del Dragone, altopiano carsico in cui è localizzata la famosa “Bocca del Dragone”, il più importante Bacino Idrografico del mezzogiorno che distribuisce le proprie acque alla città di Napoli e alle regioni limitrofe.
L’economia rurale della zona è basata prevalentemente da prodotti derivati dalla trasformazione del Latte da parte di numerose aziende agricole locali e dalla produzione della Castagna DOC.
Tra le produzioni agricole conodciute oltre alla Castagna, vi è il famoso Fagiolo Quarantino, autoctono della zona è molto apprezzato e la Patata di cui negli ultimi anni si è organizzato anche delle Sagre, molto apprezzate a livello provinciale.
Altri prodotti molto ricercati soprattutto nelle zone montane limitrofe, sono i Tartufi, funghi e origano.
Discussioni recenti